Casa dei Teatri

Il teatro ha una casa a Roma


Arrivederci a settembre al Teatro di Villa Torlonia
La Casa dei Teatri di Villino Corsini-Villa Pamphilj da settembre prosegue la sua esperienza al Teatro di Villa Torlonia, spazio che vuole diventare punto di riferimento per la presentazione di progetti culturali internazionali.
Da metà settembre proporrà spettacoli, concerti, laboratori, mostre, incontri con la gestione diretta del Dipartimento Cultura di Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Per informazioni: info@teatrotorlonia.it

Buona estate a tutto il pubblico.

La Casa dei Teatri, situata nello storico Villino Corsini di Villa Pamphilj, si propone come un progetto dedicato allo spettacolo dal vivo in una prospettiva multidisciplinare che coniuga percorsi di studio e formazione con quelli del "fare" e "vedere" spettacolo.
In tal senso la collaborazione tra il Dipartimento Cultura e le Biblioteche di Roma assicura non solo un servizio puntale agli specialisti, così come un'accurata promozione della cultura teatrale presso un pubblico più vasto, ma anche una programmazione aperta alla ricerca e alla riflessione introno alla creazione scenica. La presenza di collezioni speciali originali e di spazi per mostre, incontri e proiezioni e le attività nelle ex Scuderie, fanno della struttura polifunzionale una realtà unica nel panorama romano.
Le attività sono realizzate d'intesa con il Municipio Roma XII e con l'apporto di una prestigiosa istituzione quale il Teatro di Roma. La suggestiva architettura settecentesca ospita luoghi di studio con aree comunicanti fra loro, destinate a esposizioni, meeting tematici e a servizi di consultazione legati agli aspetti della ricerca, dello studio specialistico e dell'approfondimento culturale. La Biblioteca della Casa dei Teatri, altamente specializzata, ospita il fondo Giancarlo Sbragia, che vanta un patrimonio storico di materiali per studiosi dello spettacolo dal vivo di grande valore. La Casa dei Teatri ospita anche la Biblioteca del Cinema Umberto Barbaro: libri, riviste e periodici, copioni di film, soggetti e sceneggiature di film mai realizzati e un ampio archivio fotografico.

Nel periodo estivo l'attività della Casa continua con una vera stagione estiva che propone musica, teatro e spettacoli per bambini su un grande palcoscenico all'aperto allestito nello spazio antistante il Villino Corsini.

Le Scuderie della Casa dei Teatri, una struttura polifunzionale situata al lato del Villino sono inserite nel Sistema "Casa dei Teatri e della Drammaturgia contemporanea".

La gestione dello spazio e le attività sono curate dal Dipartimento Cultura e dalle Biblioteche di Roma Capitale in collaborazione con il Teatro di Roma, Zètema Progetto Cultura.

Info

  • Casa dei Teatri
    Indirizzo:
    Villa Doria Pamphilj - Largo 3 Giugno 1849
    Zona:
    Angolo Via di San Pancrazio (ingresso Arco dei Quattro Venti)
    Chiusura:
    lunedì
    Accesso:
    Ingresso libero
    Telefono:
    0039 06 45460693 - Info: 060608

    MostreCasa dei Teatri
    Orario d'apertura: dal martedì alla domenica ore 10.00 -19.00 (1 aprile - 30 settembre) e 10.00 - 17.00 (1 ottobre - 31 marzo)

    Scuderie della Casa dei Teatri
    Orario di apertura: variabile a seconda degli eventi in programma

    Biblioteca della Casa dei Teatri
    Orario d'apertura: dal martedì alla domenica ore 10-17.
    AVVISO
    Nei mesi di giugno, luglio, agosto 2015 la Biblioteca della Casa dei Teatri osserverà i seguenti orari:
    Dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,00. Chiusa domenica e lunedì
    Telefono: 0039 06 45460691
    E-mail: casadeiteatri@bibliotechediroma.it
    Sito: www.bibliotechediroma.it

    Biblioteca del Cinema Umberto Barbaro
    Orario: La Biblioteca del Cinema Umberto Barbaro è consultabile - previo appuntamento - tutti i mercoledì, giovedì e sabato, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
    Telefono: 0039 06 45460699
    Sito: www.bibliotecadelcinema.it